CURRICULUM VITAE

Debora Lyaa Scandolara

Forma il suo percorso artistico studiando danza classica, modern-jazz, contemporaneo ed hip hop con molti insegnanti tra i quali Elisabetta Terabust, Marin Turcu, Mauro Bigonzetti, Andrew Greenwood, Dante 7, Roberto Zappalà, Mauro Astolfi, Talia Beck (Inbal Pinto & Avshalom Pollack) e Francesco Ventriglia.

Perfeziona gli studi di tecnica floorwork con il corso di perfezionamento per Danzatori Danza in Scena riconosciuto dalla Regione Veneto. Inizia giovanissima ad insegnare e le sue coreografie le valgono numerosi premi su scala nazionale. Citiamo “Juliet” (1° premio Gran Prix della Danza), “Il Riscatto di Narciso” (scelta dalla London Contemporary Dance School), “Il Velo” (2011, 1° premio concorso coreografico Ensamble e ottavo classificato categoria senior concorso internazionale Expression e presentato giornata internazionale contro le violenze sulle donne “A batterci ci sarà soltanto il cuore”), “Spiro” (2015, borsa di studio ricevuta da Maitre Ballet Grigorova), e poi “Studio sul Cavallo di Leonardo Da Vinci” le vale diversi primi premi.

Con “Omaggio a Gelsomina” (2014, 2° premio) secondo premio al concorso Fellini per la Danza, riceve una borsa di studio come coreografa presso La Scala di Milano. Firma lo spettacolo “Nel Meriggio d’Or” presentato al Festival Danza delle Terme a Padova e Notte della Danza a Vicenza, “Red l-Ines” nel 2015 per Avis Verona. È attualmente docente presso svariate scuole di danza tra cui: LPP danza diretto da Katia Tubini, Danzasì e il Liceo Coreutico Buonarroti di Verona con Laboratori Coreografici. Nel 2016 è inoltre docente ospite fisso contemporaneo nel corso Professionale ADT diretto da Greta Bragantini.

Come ballerina e performer è stata invitata a TED X TREVISO 2018 per lo sviluppo della realtà aumentata con UQIDO ed è stabile presso la COD di Mantova di Chiara Olivieri con la quale collabora da molti anni. Negli ultimi anni due progetti personali: Lya.ko Project (https://m.facebook.com/LYAKOPROJECT/) e una tecnica di insegnamento realizzata nel tempo: I.O. (laboratorio espressivo).