A PARTIRE DA 6 ANNI DI ETA'

Accademia Danze Standard e Latino Americane

Le Danze Standard e Latino Americane sono una vera e propria disciplina sportiva riconosciuta dal CONI la cui attività viene gestita ed organizzata dalla Federazione Italiana Danza Sportiva. Sono uno sport completo ed equilibrato dal punto di vista fisico coinvolgendo l’attività di tutti i muscoli del corpo. Richiedono: concentrazione, attitudine, impegno, volontà, e forza fisica. Tutti questi requisiti, assieme, influiscono notevolmente sia sull’aspetto fisico di chi pratica questa disciplina, sia sul carattere aiutando gli atleti a formare ed esprimere la propria personalità. Richiedono disciplina alla quale gli atleti sono educati con un metodo testato dal 1996 che ha formato alcuni tra i migliori atleti al mondo: Campioni Mondiali, Campioni Europei, Campioni Italiani e Campioni Regionali.

La Certificazione Internazionale è riconosciuta dall’International Dance Council e ottenuta seguendo il Corso ad Avviamento Professionale e di Perfezionamento di Danza Standard e Latino Americane. Le Danze Standard prevedono lo studio di cinque danze: Valzer Lento, Tango, Valzer Viennese, Slow Fox Trot, Quick Step. Le Danze latino Americane comprendono: Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Paso Doble e Jive.

Nei primi due livelli (quindi fino a circa l’età di 18 anni) è obbligatoria la formazione in entrambe le discipline.

Nelle successiva fase di specializzazione è possibile scegliere l’indirizzo Standard o Latino Americano che prevedono la prevalenza delle danze scelte senza però abbandonare le altre.

Il percorso professionale guida gli allievi sia nello sviluppo dell’attività sportiva come atleti sia nella costruzione della futura carriera professionale che li potrà vedere impegnati sia come istruttori ed insegnanti sia come consulenti in vari tipologie di incarichi gestionali in strutture private o federazioni.

Tabella 1: Lezioni settimanali dal Lunedì al Sabato.

Il Sabato può essere utilizzato, a discrezione della Direzione, per il recupero delle lezioni, il perfezionamento, gli Stages o la preparazione a concorsi.

Programma di studio

  • 1° anno:

2 giorni a settimana con lezioni da 1 ora

  • 2° anno:

2 giorni a settimana con lezioni da 1,5 ore (45 min di Standard e 45 min di Latini)

  • dal 3° al 5° anno:

4 giorni a settimana obbligatori con lezioni da 1 ora per totali 4 ore/settimana (2 ore Standard e 2 ore Latini).

  • dal 6° al 8° anno:

Lezioni private (1 coppia per insegnante) da concordare con la Segreteria. Dal 6° all’8° anno è possibile concordare indirizzo STANDARD o LATINO AMERICANO. I due indirizzi prevedono una prevalenza della disciplina scelta ma entrambe le discipline rimangono obbligatorie fino al termine dell’8° anno accademico.

Il Centro ad Avviamento Professionale svilupperà collaborazioni con Accademie di Danza Internazionali con lo scopo di dare la possibilità a bambini, giovani, adulti che amano l’arte della danza inserita nello sport a conoscerla da vicino, seguendo un percorso con maestri professionisti.

L’importante è che sia una crescita umana, culturale e professionale. Questo è il compito dell’Accademia che si pone come obbiettivo, non solo la preparazione artistica ma soprattutto un grosso sostegno umano e psicologico, per affrontare passo dopo passo questo cammino verso la creazione di professionisti.

La Didattica

Le materie di insegnamento sono divise in due sezioni:

  • Danze Standard
  • Danze Latino Americane

Orario delle lezioni

La frequenza ai corsi di danza, secondo le classi suddivise per età e livello, parte da un minimo di due ore settimanali.

Le attività

  • Lezioni settimanali
  • Stages
  • Concorsi
  • Esami annuali