DANZA CLASSICA ACCADEMICA

Danza Classica Professionale

Percorso Accademico

L’ammissione a un percorso professionale di Danza classica avviene tramite un’audizione che valuterà l’idoneità psico-fisica e le attitudini tecnico artistiche del candidato, con un criterio univoco definito dalla direzione. A seguito dell’audizione avverrà l’inserimento al corso di appartenenza.

I corsi sono a numero chiuso e prevedono un massimo di 15 allievi per classe giornaliera in un periodo formativo didattico che va da settembre a giugno, mese in cui avverranno gli esami finali per il passaggio di corso.

Ai migliori studenti e/o ai meno abbienti verranno assegnate delle borse di studio erogate dal consiglio docenti. Per incrementare la sezione maschile di danza potrà essere applicato un esonero o un’agevolazione pari al 50%. I due criteri avverranno in seguito a un’attenta valutazione artistica e saranno erogabili a seconda del reddito familiare.

Principali successi dei nostri allievi:
– Ammissione Opera Nice Côte d’Azur;
– Vincitori ai concorsi della Scuola di Ballo della Fondazione del Teatro San Carlo di Napoli;
– Vincitori ai concorsi del Centro Studi Coreografici Teatro Carcano;
– Vincitori ai concorsi del Balletto Classico Liliana Cosi e Marinel Stefanescu

– Finalisti al concorso “Next Generation” con borse di studio presso la scuola di danza di Luc Bouy e Gaetano Petrosino.
– 3^ posizione con la coreografia Petit Ballet della Prof.ssa Nicoletta Iacopini per Boccagni Alessia, Boccagni Denise e Riccardo Sailis nella 25° edizione del Concorso Internazionale DANZA SI, il più importante appuntamento della danza nel panorama italiano.
– 3^ posizione per le allieve Noemi Albertini, Beatrice Besozzi e  Sara Bighignoli al concorso DANZA PER LEI (evento artistico per dire NO alla Violenza sulle Donne) presso il TEATRO VITTORIA di Milano nella categoria Danza contemporanea Senior con la performance CANTO PER LE MIE SORELLE (coreografia di Giovanni Cilluffo e Musiche originali di Marco De Cesare). Tutte e tre le danzatrice hanno vinto una borsa di studio per il Corso Professionale Coreutica del BALLETTO NAZIONALE ITALIANO.

Percorso Trisettimanale

Sono previste sessioni intensive a cadenza trisettimanale per tutti gli allievi impossibilitati a partecipare con cadenza giornaliera. La finalità del percorso sarà dunque diversa da quello accademico.

Formazione base

Suddivisione per classi di età:
Sezione propedeutica: 5/6 anni
–   Percorso pre-accademico: 7/8 anni
–   1° Percorso accademico: 9/10 anni
–   2° Percorso accademico: 11/12 anni
–   3° Percorso accademico: 13/15 anni
–   4° Percorso accademico: 16/17 anni
–   Percorso trisettimanale: 12/17 anni